Check-up cardiopatia ischemica

Check-up Cardiopatia Ischemica, in seduta unica e in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare un check-up cardiopatia ischemica, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Il Check-up si svolge in seduta unica ed include:

  • Visita Cardiologica
  • Elettrocardiogramma
  • Test da sforzo

Qualsiasi check-up può essere integrato con esami aggiuntivi individuali disponibili presso il centro, nonché con appropriati esami del sangue, che possono essere eseguiti anticipatamente in convenzione presso il Laboratorio Analisi Cimatti (situato in Viale Angelico 39, Roma).

Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni 24 ore su 24, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni e Informazioni

La cardiopatia ischemica è una condizione patologica a carico del cuore e delle principali arterie ad esso collegate che si verifica quando il flusso di sangue verso il cuore è limitato, il che solitamente avviene come conseguenza di un blocco parziale o totale delle arterie del cuore, le arterie coronariche.

Lo sviluppo della patologia può essere lento e progressivo oppure, più raramente, può verificarsi improvvisamente per effetto di un blocco subitaneo dell'arteria coronarica, ad es. per un coagulo di sangue; a seconda dei casi, può avere esiti severi, procurare grave danni al muscolo cardiaco e causare gravi anomalie del ritmo cardiaco.

Livelli di colesterolo elevato, ipertensione e diabete costituiscono pericolosi fattori di rischio per la patologia ischemica e per la salute dell'apparato cardiovascolare, e dunque, quando diagnosticati, o, a maggior ragione, quando fenomeni ischemici o infartuali si siano già verificati in passato nella storia clinica del paziente, deve essere assolutamente raccomandata l'adozione di un protocollo di prevenzione che preveda una maggiore frequenza dei controlli cardiologici periodici, al fine di scongiurare l'insorgenza di fenomeni ischemici ed altre severe patologie cardiovascolari, tanto più scansabili quanto più precoce è la diagnosi e tempestiva la previsione di programmi terapeutici compensativi.

Ipercolesterolemia, ipertensione e diabete possono essere presenti eppure asintomatici; si tratta di condizioni pericolose perché aumentano notevolmente il rischio di ictus, attacchi cardiaci, insufficienza cardiaca e malattie renali; tuttavia, se diagnosticati nelle prime fasi, prima che i sintomi si manifestino, è possibile trattare e gestire con successo ciascun fattore di rischio attraverso opportune terapie farmacologiche, chirurgiche (bypass) ed attraverso cambiamenti nello stile di vita da parte del paziente.

Il Check-up per la cardiopatia ischemica, oltre ad una serie di verifiche cardiologiche di base, indaga e valuta nello specifico ed in dettaglio la risposta del cuore e le alterazioni della pressione arteriosa all’esercizio fisico (cicloergometro) al fine di stimare con precisione il margine di rischio cardiovascolare del paziente in caso di possibili episodi di sforzo o stress e porre in atto le opportune contromisure terapeutiche.

Il check-up per la cardiopatia ischemica deve essere necessariamente inserito nei protocolli di gestione e monitoraggio periodico dei pazienti con riscontro di ipercolesterolemia, valori pressori elevati e diabete, oltre che, naturalmente, di quelli che abbiano già avuto in passato fenomeni ischemici o infartuali; in un quadro diagnostico a rischio come quello dei soggetti interessati da tali condizioni di rischio, Il check-up per la cardiopatia ischemica permette infatti di valutare lo stato di salute cardiovascolare e l'aggravamento del rischio e porre in essere terapie appropriate che sono in gradi di prevenire fenomeni ischemici e le complicanze caratterizzate da maggior pericolo per il paziente.

Equipe Medica del centro cardiologico


Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Prestazioni correlate


Visita Cardiologica

Visita Aritmologica

Check-up Cuore

Check-up Cardiovascolare

Check-up Cardiovascolare Globale

Check-up Aritmie

Check-up Ipertensione

Check-up Cardiovascolare Completo

Check-up Rosa (Gravidanza)

Elettrocardiogramma di base

Holter ECG delle 24/48 ore

Ecocardio-color-doppler

Elettrocardiogramma sotto sforzo


Prenota un Check-up Cardiopatia Ischemica


Contattaci con fiducia per prenotare un check-up, una visita o per richiedere maggiori informazioni. La segreteria di Centro Roma Cuore è disponibile H24 sia telefonicamente che attraverso email.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email