Ecodoppler dell'aorta addominale

Ecodoppler dell'aorta addominale, in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare un Ecodoppler dell'aorta addominale, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni 24 ore su 24, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni e Informazioni

L’aorta è la più grande ed importante arteria dell’organismo, parte dal ventricolo sinistro del cuore, attraversa il torace e trasporta il sangue ossigenato nell’addome e a tutti gli organi; l'Ecocolordoppler dell'aorta addominale viene effettuato per esaminare patologie aneurismatiche o patologie ostruttive, evidenziando segni di ispessimento parietale, trombi o indizi di dissecazioni, patologie potenzialmente letali che spesso si sviluppano senza fornire particolari sintomi; per questa ragione l’esame si inquadra come uno strumento salvavita per la diagnosi precoce, appositamente previsto nella profilassi preventiva di soggetti a rischio.
L’esame è specificamente indicato per soggetti afferenti a determinate categorie di rischio, quali gli adulti maschi ultrasessantenni, i soggetti in sovrappeso, i fumatori, coloro che sono affetti da ipertensione o con familiarità con soggetti aterosclerotici, cardiopatici e ipercolesterolemici; le persone che sono state colpite da TIA, cioè da attacco ischemico transitorio, dovrebbero eseguire periodici controlli delle carotidi, le arterie che portano il sangue al cervello. La periodicità del controllo diagnostico con ecolocolordoppler dell’aorta addominale è variabile; ha precise finalità di monitoraggio e prevenzione e viene decisa dal cardiologo o dal medico curante del paziente in base alla condizione clinica del paziente nei differenti casi.
Nell’esame, vengono esplorate l'arteria renale destra e quella sinistra, l'aorta sotto il diaframma e il distretto iliaco.

L'Ecocolordoppler dell'aorta addominale è l’esame d’elezione per la diagnosi dell’aneurisma dell'aorta, consentendo una precisione vicina al 100% nella valutazione precoce; le cause correlate ad un aneurisma dell’aorta addominale, che costituiscono fattore di aggravamento del rischio sono varie: dalle patologie arteriose come aterosclerosi, alla pressione sanguigna elevata, dai fattori genetici, all’ipercolesterolemia ed al fumo.
Dal punto di vista ecografico l'aspetto più comune di un aneurisma dell'aorta addominale è la dilatazione del vaso con degenerazione aterosclerotica di una porzione del tratto di aorta passante per l'addome, le cui pareti divengono caratterizzate da maggiore fragilità aumentando il rischio di rottura ed emorragia.
La totale affidabilità di questa indagine diagnostica presso lo studio Centro Roma Cuore, è garantita dall'effettuazione da parte di personale con una riconosciuta competenza nel campo cardiologico e della diagnostica ecografica e si presta al meglio per valutare eventuali blocchi per il flusso di sangue, come ad esempio la formazione di coaguli e restringimento dei vasi, permettendo di individuare anche le più piccole lesioni e di diagnosticare patologie vascolari, come quelle aneurismatiche ed ostruttive.
In genere l'esame prevede una dieta preparatoria consistente nel digiuno di almeno sei ore precedenti l’esame, condizione in grado da ridurre la presenza di aria e liquidi nell'intestino, così da massimizzare la precisione della rilevazione del passaggio degli ultrasuoni.
L'Ecocolordoppler è sicuro e indolore; è di solito completato entro 30 minuti e dopo l’esame, si è in grado di riprendere subito le normali attività.

Equipe Medica del centro cardiologico


Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Prestazioni principali


Visita Cardiologica

Ecocardio-color-doppler

Ecocardiogramma fetale

Ecodoppler degli arti inferiori

Ecodoppler arterioso e venoso

Ecodoppler dei vasi epiaortici


Prenota un Ecodoppler dell'aorta addominale


Per prenotare un esame diagnostico o per maggiori informazioni, contattateci con fiducia.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email