Ecocolordoppler arterioso e venoso

Ecocolordoppler arterioso e venoso, in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare l'Ecocolordoppler arterioso e venoso, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni 24 ore su 24, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni e Informazioni

L'Ecocolordoppler arterioso e venoso è l'esame più comune per la diagnosi e il controllo delle malattie vascolari, sia arteriose che venose. Si tratta di uno strumento diagnostico che attraverso l'applicazione degli ultrasuoni, visualizza graficamente il movimento del sangue all'interno dei vasi sanguigni, permettendo di delineare ed analizzare con precisione la forma dei vasi e le loro eventuali alterazioni.
L’Eco-color-doppler vascolare arterioso e venoso, attraverso l'impiego delle onde sonore per il check del sistema circolatorio corporeo, risulta di grandissima utilità nell'identificazione e dunque nella prevenzione di eventuali stenosi e blocchi dei vasi oltre che nell'individuazione di eventuali coaguli di sangue.
Grazie al fatto che l'esame non richiede radiazioni ionizzanti, esso non ha effetti nocivi e ed è dunque in grado di fornire senza alcuna controindicazione e con la miglior precisione e definizione grafica un quadro chiaro dei tessuti molli. L'ecocolordoppler arterioso e venoso è un esame rapido, di facile accesso e meno costoso in confronto agli altri metodi utilizzati nella diagnostica per immagini.
L'utilizzo del colore permette una più precisa individuazione delle aree con flusso anomalo. La zona del corpo del paziente oggetto dell'esame viene trattata con un gel che consente la corretta trasmissione degli ultrasuoni emessi dalla sonda. E' una metodica non invasiva, che documenta in modo affidabile anche le più piccole lesioni delle pareti vascolari.
L’Eco-color-doppler arterioso e venoso è comunemente usato per la ricerca di coaguli di sangue, soprattutto nelle vene degli arti inferiori, una condizione spesso indicata come trombosi venosa profonda; inoltre, Il test fornisce al medico importanti informazioni sul flusso di sangue attraverso le principali arterie e vene. Può anche rivelare un ridotto flusso di sangue attraverso le aree ristrette nelle arterie, importante fattore di rischio correlato ad ictus.
Il test è dunque indicato per la diagnosi di:

  • Arteriosclerosi delle braccia o delle gambe
  • Coaguli di sangue (trombosi venosa profonda)
  • Insufficienza Venosa
  • Monitoraggio di lesioni alle arterie
  • Monitoraggio di vasi artificiali, ricostruzioni chirurgiche arteriose e di innesti con bypass
  • Restringimento o Allargamento di un'arteria
  • Arteriopatia Spastica (contrazioni arteriose causata dal freddo o emozione)
  • Occlusione Venosa (chiusura di una vena)
  • Tromboflebite Superficiale

La procedura diagnostica è priva di rischi e controindicazioni e non richiede nessuna preparazione specifica; tuttavia, poiché il fumo di sigaretta e, in particolare, la nicotina possono causare una costrizione delle arterie degli arti, al fine di evitare anche la minima alterazione dei risultati del test, è sconsigliato fumare nelle ore immediatamente precedenti l'esecuzione dell’esame diagnostico.
L’esame viene completato in meno di un'ora, e si possono riprendere le normali attività sin da subito.
I risultati del test vengono analizzati dalla equipe cardiologica del Centro; se dovessero essere rilevate delle anomalie, il cardiologo oltre ad illustrare i risultati in modo dettagliato, provvede ad informare il paziente su eventuali ulteriori esami diagnostici consigliati e su eventuali trattamenti terapeutici indicati per il caso specifico.

Equipe Medica del centro cardiologico


Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Prestazioni principali


Visita Cardiologica

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardio-color-doppler

Ecocardio-color-doppler

Ecocardiogramma fetale

Ecodoppler degli arti inferiori

Ecodoppler dell'aorta addominale

Ecodoppler dei vasi epiaortici


Prenota un Ecocolordoppler arterioso e venoso


Per prenotare un esame diagnostico o per maggiori informazioni, contattateci con fiducia.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email