Ecocardiogramma fetale

Ecocardiogramma fetale, in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare un esame Ecocardiogramma fetale, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni ed Informazioni

 

L'ecocardiografia fetale è un test ad ultrasuoni che si svolge durante la gravidanza per valutare e diagnosticare le condizioni cardiache del bambino non ancora nato.
Questo esame permette al medico di esaminare con il massimo grado di precisione disponibile la struttura e la funzione del cuore del bambino. L’esame viene eseguito di routine nel secondo trimestre, tra la 18 e la 24 settimana di gestazione.
Attraverso l’ecocardiografia fetale viene anche effettuata la valutazione del flusso sanguigno che attraversa il cuore del feto, un’indagine in profondità condotta allo scopo di escludere eventuali difetti o anomalie non solo morfologiche, ma anche funzionali a carico dell’apparato cardiocircolatorio del bambino.
L’importanza della diagnosi nella fase fetale in caso di difetto o disfunzione cardiaca è correlata alla possibilità di pianificare e gestire il rischio cardiologico in maniera più efficace attraverso un’indagine ed un trattamento precoce, valutando eventuali terapie ed interventi medici o chirurgici nella neonatale, con un notevole incremento delle probabilità di sopravvivenza dopo la nascita per i bambini con difetti cardiaci gravi.
Non tutte le donne in gravidanza devono necessariamente sottoporsi all'ecocardiografia fetale; tuttavia, alcune condizioni materne e fetali specifiche, suggeriscono di sottoporsi all’esame diagnostico. Tali condizioni comprendono, per la madre:

  • Diabete
  • Assunzione di anticonvulsivanti
  • Precedente gravidanza con malattia coronarica
  • Infezioni come il Parvovirus
  • Rosolia
  • Alcune malattie autoimmuni come il Lupus
  • Abuso di alcool o droghe

Mentre per il feto:

  • Aumento dello spessore nucale
  • Dotto venoso anormale
  • Screening cardiaco fetale anormale
  • Anomalie genetiche
  • Cariotipo fetale anormale
  • Idrope
  • Aritmia fetale

L’ecocardio fetale, fornito dal Centro Roma Cuore, permette di fornire un quadro d’insieme dello stato di salute del bambino a livello cardiocircolatorio, e può essere utile per valutare l’opportunità di ulteriori esami diagnostici, come ecocardiogrammi, amniocentesi o consulenza genetica, che, caso per caso, possono essere necessari per una valutazione affidabile dell’eventuale rischio fetale.
L’esame non presenta rischi ne per la madre ne per il bambino, in quanto basato sull’utilizzo della tecnologia ad ultrasuoni, assolutamente priva di radiazioni e mezzi di contrasto.
Durante l'appuntamento di follow-up, il cardiologo del Centro valuta in tempo reale i risultati e la condizione clinica del feto, comunicando ogni informazione alla paziente e rendendosi disponibile per rispondere a qualsiasi domanda o chiarimento.
Se il medico rileva un problema, come ad esempio un difetto cardiaco, anomalie del ritmo, o un altro problema, potrebbe essere necessario ricorrere ad altri test, come ad esempio una risonanza magnetica fetale o ulteriori ecografie di altro livello.
E' importante ricordare che un ecocardiogramma fetale non è in grado di escludere al 100% qualsiasi condizione patologica di tipo cardiologico; alcune patologie cardiache del feto nel periodo della gravidanza, possono infatti essere non rilevabili anche con le più avanzate attrezzature disponibili, soprattutto nei primi mesi di gravidanza. Il cardiologo informerà la paziente su ciò che il test può e non può diagnosticare.

 

Equipe Medica del centro

Dott. Andrea Bisciglia
Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Dott. Daniele Porcelli
Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Dott. Filippo Corsi
Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Dott. Francesco Luigi Rotolo
Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Prestazioni correlate

Prenota un ecocardiogramma fetale

Contattaci con fiducia per prenotare un esame diagnostico, un check-up, una visita o per richiedere maggiori informazioni. La segreteria di Centro Roma Cuore è disponibile sia telefonicamente che attraverso email.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email