Elettrocardiogramma di base

Elettrocardiogramma (ECG), in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare un Elettrocardiogramma, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un /strong>cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.
Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni 24 ore su 24, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni e Informazioni

I medici di Centro Roma Cuore sono specializzati nell'indagine clinica e nella cura di tutti i tipi di disturbi cardiaci, con un accento particolare sulla diagnosi e sul trattamento anche dei disturbi cardiaci caratterizzati da maggiore complessità.
Il comune punto di partenza dell'indagine clinica e della diagnosi cardiologica è costituito dagli esami diagnostici di base, che possono a loro volta richiederne di più sofisticate, ma che in ogni caso richiedono un elettrocardiogramma di base aggiornato, in grado di fornire immediatamente un quadro primario e sintetico dello stato di salute del cuore e delle strutture correlate. L'Elettrocardiogramma di base è un esame effettuabile presso il centro, sia all'interno di una visita cardiologica, che come prestazione autonoma,comunque in maniera rapida, senza liste d’attesa e con refertazione immediata ed accurata.
L'Elettrocardiogramma (ECG) consiste nella rilevazione e nella simultanea trascrizione in formato grafico dell'attività elettrica del cuore che è alla base del ciclo cardiaco. Lo strumento d'indagine e misurazione utilizzato è l'elettrocardiografo, che registra l'attività del cuore attraverso l'utilizzo degli specifici elettrodi a ventosa applicati al paziente in sede di esame.
L'immagine grafica registrata su carta millimetrata riproduce l'attività elettrica del cuore sulla base dell'elaborazione del segnale inviato dagli elettrodi.
L'Elettrocardiogramma a riposo può evidenziare le eventuali patologie delle coronarie, le alterazioni del ritmo cardiaco, quali aritmie, extrasistole e fibrillazioni, nonché le variazioni del volume cardiaco.
Tra le principali funzioni dell'esame diagnostico con ECG rientrano certamente:

  • valutazione del ritmo cardiaco e delle eventuali aritmie
  • diagnosi del flusso di sangue al muscolo cardiaco per la valutazione del rischio ischemico
  • diagnosi del rischio di attacco cardiaco
  • diagnosi delle anomalie morfologiche/funzionali del cuore, tra le quali l'allargamento della camera cardiaca e le anomalie di conduzione elettrica

I cardiologi del Centro, valutando i risultati dell’ECG, analizzano eventuali criticità che eventualmente dovessero emergere dal test e discutono con il paziente le migliori modalità di gestione dei rischi correlati ad eventuali patologie emerse o sospette. Laddove necessari, i cardiologi del centro raccomandano ulteriori esami diagnostici o avviano il paziente ad un idoneo percorso terapeutico, nella massima trasparenza e con un approccio fondato sull'ascolto del paziente, con il fine di fornire il più adeguato supporto alla creazione di un piano terapeutico individuale.

Equipe Medica del centro cardiologico


Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Prestazioni principali


Visita Cardiologica

Visita Cardiologica con ECG di base

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardio-color-doppler

Visita Aritmologica

Elettrocardiogramma di base

Holter ECG delle 24/48 ore

Ecocardio-color-doppler

Ecocardiogramma fetale

Ecodoppler degli arti inferiori

Ecodoppler arterioso e venoso

Ecodoppler dell'aorta addominale

Ecodoppler dei vasi epiaortici

Elettrocardiogramma sotto sforzo

Holter pressorio 24 ore


Prenota una visita cardiologica


Per prenotare una visita o per maggiori informazioni, contattateci con fiducia.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email