Holter pressorio 24 ore

Holter Pressorio 24 ore, in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare il test Holter Pressorio 24 ore, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni 24 ore su 24, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni e Informazioni

I medici di Centro Roma Cuore sono specializzati nell'indagine clinica e nella cura di tutti i tipi di disturbi cardiaci, con un accento particolare sulla diagnosi e sul trattamento anche dei disturbi cardiaci caratterizzati da maggiore complessità.

All'interno del centro è possibile effettuare l'holter pressorio delle 24 ore, ovvero il monitoraggio dinamico della pressione arteriosa, tramite apposito strumento denominato appunto Holter pressorio, il quale fornisce informazioni utili e complete per la valutazione del paziente iperteso.
La pressione arteriosa, in genere, è più elevata nelle prime ore del mattino e durante il giorno e si riduce anche del 10-20%, nelle ore serali e durante il sonno. I valori pressori dei pazienti ipertesi quindi normalmente presentano un andamento circadiano simile a quello normale; tuttavia, una certa percentuale di soggetti non manifesta la riduzione fisiologica serale o, addirittura, presenta ipertensione notturna.

Il Monitoraggio della pressione arteriosa durante le 24 ore, utilizzando il metodo con Holter pressorio, è quindi fondamentale per studiare l'andamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca durante le ore diurne e le ore notturne, registrando le variazioni circadiane e notturne, e arrivando a definire un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale rispetto alla singola misurazione puntuale tradizionale. L'uso di tale metodica consente di disporre di una quantità notevole di valori pressori, da 50 a 100 a seconda del metodo usato.

Gli apparecchi per effettuare questo tipo di indagine, i registratori Holter, sono, in genere, ben tollerati dai pazienti, che possono svolgere il lavoro e le attività quotidiane abituali.
Misurando la pressione del sangue a intervalli regolari nel corso di 24 ore, il medico è in grado di ottenere una valutazione chiara ed esplicativa di come cambia la pressione arteriosa durante l'intero arco delle 24 ore.

Tra le principali funzioni del test Holter pressorio 24 ore rientrano:

  • Verifica dei valori di alta pressione sanguigna rilevati nel corso di ECG , nel caso di sospetta alterazione dei valori derivanti da alterazione episodica dello stato emotivo (il cd. "effetto camice bianco")
  • Verifica di efficacia della terapia farmacologica antipertensiva, per assicurare che il dosaggio e gli effetti dei farmaci siano corretti ai fini della ottimale pressione sanguigna nel corso della giornata, anche in concorrenza con ulteriori fattori incidenti non correlati alla terapia farmacologica
  • Verifica delle alterazioni della pressione sanguigna durante la notte. In caso di più accentuata ipertensione notturna sarà necessaria una modifica della prescrizione farmacologica.
  • diagnosi del flusso di sangue al muscolo cardiaco per la valutazione del rischio ischemico

Centro Roma Cuore effettua il test per il monitoraggio della pressione arteriosa tramite Holter, con celerità, usufruendo di strumentazione adeguata, moderna e che non preclude le normali attività giornaliere.
Gli esiti sono prontamente disponibili ed il personale medico presente nel Centro, analizzando i risultati con attenzione, valutano in maniera scrupolosa la condizione clinica emersa dall'indagine, discutendo con il paziente le migliori modalità di gestione dei rischi correlati ad eventuali patologie emerse o sospette.

Laddove necessario i cardiologi del centro avviano il paziente ad un idoneo percorso terapeutico, nella massima trasparenza e con un approccio fondato sull'ascolto del paziente, con il fine di fornire il più adeguato supporto alla creazione di un piano terapeutico individuale.

Equipe Medica del centro cardiologico


Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)
Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)
Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)
Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Prestazioni principali


Visita Cardiologica

Visita Cardiologica con ECG di base

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardio-color-doppler

Visita Aritmologica

Elettrocardiogramma di base

Holter ECG delle 24/48 ore

Ecocardio-color-doppler

Ecocardiogramma fetale

Ecodoppler degli arti inferiori

Ecodoppler arterioso e venoso

Ecodoppler dell'aorta addominale

Ecodoppler dei vasi epiaortici

Elettrocardiogramma sotto sforzo

Holter pressorio 24 ore

Polisonnografia a domicilio

Ecodoppler scrotale

Ecografia addominale

Ecografia epatica

Ecografia renale-vescicale

Ecografia osteo-articolare

Ecografia pelvica

Ecografia testicolare

Ecografia tiroidea

Ecografia linfonodale

Ecografia dei tessuti molli


Prenota una visita cardiologica


Per prenotare una visita o per maggiori informazioni, contattateci con fiducia.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email