Visita aritmologica

Visita Aritmologica, in tempi brevissimi

Presso il Centro Roma Cuore è possibile effettuare una visita aritmologica, prenotando in tempo reale e senza alcuna lista d'attesa, usufruendo di un servizio di alto profilo prestato da un cardiologo specializzato in una location confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.

Il Contact Center del centro è operativo tutti i giorni ed accetta prenotazioni 24 ore su 24, telefonicamente o attraverso l'apposito modulo di prenotazione.

Prenotazioni e Informazioni

L'aritmologia è una branca della cardiologia, specificamente orientata allo studio del sistema elettrico del cuore, principale causa delle anomalie del ritmo cardiaco che possono verificarsi nei pazienti affetti da disfunzione cardiologica.

L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente (brachicardia), troppo velocemente (tachicardia) o comunque in modo irregolare ('genericamente' aritmia).

Quando il ritmo cardiaco diventa irregolare il paziente riferisce tipicamente alcune sensazioni a livello del petto quali palpitazioni, dolori lancinanti, pulsazioni, tremolio e dolori, inoltre respiri brevi si possono accompagnare a un ritmo irregolare del cuore. Nelle aritmie più gravi, i soggetti si sentono deboli o avvertono la sensazione di vertigini. In tal caso è opportuno rivolgersi tempestivamente ad un centro cardiologico specializzato per effettuare una analisi accurata dell'anomalia.
Sebbene la maggior parte delle aritmie non abbia particolare rilevanza clinica, alcune di esse costituiscono un rilevante fattore di rischio cardiocircolatorio e richiedono assolutamente un controllo medico ed una terapia specifica.

La visita aritmologica verifica in primis la possibile associazione dell'aritmia ad una cardiopatia strutturale, verificando o escludendo così una problematica di tipo cardiologico più rilevante, attraverso esami del battito cardiaco, della pressione sanguigna, degli zuccheri nel sangue e dei livelli degli ormoni tiroidei.
Dopo un attento esame della storia clinica e dopo un accurato esame fisico con auscultazione, il cardiologo specializzato di Centro Roma Cuore prescrive gli ulteriori esami diagnostici richiesti dal caso specifico, tra i quali certamente l’ECG, che accerta la specifica tipologia di aritmia.

Talvolta, alcune forme di aritmia possono non manifestarsi immediatamente o in sede di visita o ECG e durante l'elettro-cardiogramma potrebbe non essere verificato nulla di anomalo: per approfondire l’esame, in tal caso, al paziente potrebbe essere chiesto di indossare un strumento per ECG portatile, chiamato monitor Holter, in grado di registrare gli impulsi elettrici del cuore per 24 ore, proprio come farebbe un normale ECG in sede di visita.

Il trattamento dell’aritmia cardiaca dipende dal tipo e dalla sua gravità, molte forme non richiedono alcun trattamento. Nella maggior parte dei casi in cui è prevista, la terapia farmacologica è sufficiente a normalizzare il ritmo cardiaco del paziente. L'assistenza dei pazienti affetti da aritmia cardiaca è solitamente di lungo periodo e si pone l'obiettivo di gestire e minimizzare i rischi associati alla fibrillazione atriale attraverso un controllo periodico dei sintomi e dei fattori di rischio, e consentire al paziente di condurre un tenore di vita normale.

Il Centro Roma Cuore offre ai pazienti la possibilità di effettuare screening mirati per la prevenzione, diagnosi e cura delle aritmie cardiache, per una diagnosi completa e per la valutazione della salute del cuore, mettendo sempre al centro le esigenze del paziente.

Effettuando la visita aritmologica presso il Centro Roma Cuore si può contare su un'equipe di cardiologi specializzati ed aggiornati, con un'elevatissima expertise nelle patologie cardiovascolari, orientata ad un rapporto medico-paziente basato sulla fiducia e sull'ascolto, in ogni fase della relazione diagnostica e di cura.

Equipe Medica del centro cardiologico


Dott. Andrea Bisciglia, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Filippo Neri, Roma)

Dott. Daniele Porcelli, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico ed elettrofisiologo (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)

Dott. Filippo Corsi, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico (Policlinico Agostino Gemelli, Roma)

Dott. Francesco Luigi Rotolo, Specialista in Cardiologia
Medico Cardiologo clinico e interventista (San Pietro Fatebenefratelli, Roma)


Prestazioni correlate


Visita Cardiologica

Visita Cardiologica con ECG di base

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardiogramma

Visita Cardiologica con ECG ed Ecocardio-color-doppler

Visita Aritmologica

Elettrocardiogramma di base

Holter ECG delle 24/48 ore

Ecocardio-color-doppler

Ecodoppler degli arti inferiori

Ecodoppler arterioso e venoso

Ecodoppler dell'aorta addominale

Ecodoppler dei vasi epiaortici

Elettrocardiogramma sotto sforzo

Holter pressorio 24 ore


Prenota una visita aritmologica


Contattaci con fiducia per prenotare una visita o per richiedere maggiori informazioni.
La segreteria di Centro Roma Cuore è disponibile H24 sia telefonicamente che attraverso email.

Chiama lo 06.39754463 Richiedi Info via Email