Il Cuore delle Donne

20
feb
2023
In menopausa la protezione ormonale che le donne hanno durante il periodo fertile viene meno e aumentano i fattori di rischio cardiovascolari: aumenta la probabilità di essere ipertesi, di diventare ipercolesterolemici, che affiori un diabete, quindi la possibilità di avere un infarto. In questa fase della vita occorre dunque fare maggiore attenzione ai fattori di rischio e attuare strategie di prevenzione cardiovascolare.

La raccomandazione è quindi di non sottovalutare sintomi che possono essere a volte anche assai subdoli, come la presenza di un malessere interno di tipo viscerale, che riguarda il torace, magari accompagnato a transitoria mancanza di respiro, a sudorazione fredda e inspiegabile; porre attenzione alla presenza di dolori che non riguardano necessariamente solo la regione dello sterno, ma che si irradiano alle spalle o che magari sono presenti solo nella parte toracica posteriore o solo alle braccia oppure dolori che vanno alla base del collo e che arrivano fino alla mandibola. Sono segnali che spesso compaiono in modo inusuale, improvviso, magari dopo una forte emozione o che sono così intensi da portare la paziente dal medico.

Il consiglio è di non sottovalutare tali sintomi e di fare una visita cardiologica con specifici esami di approfondimento per escludere la presenza di un problema cardiaco.